" Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo."

Mahatma Gandhi

ROCK Band Academy

Quest’anno il nostro Istituto propone un corso destinato alla formazione di Rock Band. Una sana opportunità per i nostri ragazzi di condividere un'esperienza gratificante stimolando la creatività e la socializzazione.

Il Corso, della durata annuale, prevede una lezione alla settimana di musica d’insieme e teoria musicale unite a sessioni di rock band.

Il Corso è proposto agli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria, e alle classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria.

Strumenti proposti: Chitarra Elettrica, Basso Elettrico, Tastiera, Batteria, Sax, Canto pop/rock

Suddivisione Gruppi: Minimo 4 allievi per gruppo strumentale.

Il Corso è destinato a gruppi di allievi divisi per competenze tecniche e per età, attraverso lo studio full immersion e intense prove, i ragazzi hanno l’opportunità di approfondire la pratica strumentale d’insieme finalizzata alla realizzazione di un vero e proprio concerto pop-rock.

Partendo dall’ascolto di brani del panorama pop-rock internazionale, i giovani strumentisti e cantanti sono sapientemente guidati nel comprendere come si studia, prepara e prova con un approccio “da professionista” un brano di quel repertorio, con modalità mutuate dalla musica da camera del repertorio classico, cioè analizzandone i punti salienti, la struttura, l’armonia, i diversi stili, le tecniche per poterne ricreare o reinventare il carattere e il sound più efficace, con particolare attenzione all’importanza del dialogo tra i vari musicisti, stimolando l’ascolto più raffinato di ciò che viene suonato dagli altri componenti della band.

Pertanto, proprio per la sua natura, la rock band, nel realizzare concretamente un programma da concerto, diventa il pretesto per avvicinare didatticamente, il giovane allievo/musicista ai generi che stanno alla base dell’evoluzione del rock, (Blues, Folk, Classica, Barocco, Jazz, Funk, Latin), studiandone e valorizzandone gli elementi tecnici e stilistici, partendo proprio dalla loro individuazione già durante l’esecuzione. Tutto a favore di una sempre più raffinata e critica capacità di fruizione non passiva dell’arte che permette di accrescere le competenze esecutive solistica e d’insieme.

Inoltre, alle competenze tecniche musicali, vengono fornite ai ragazzi le nozioni sceniche, teatrali ed espressive che rendono efficace la comunicazione durante la performance artistica, tanto che, soprattutto con l’avvento e l’uso massiccio dei multi-media, spesso risultano difficilmente distinguibili e separabili, diventando i concerti veri e propri spettacoli musicali assimilabili al genere musical, esso stesso influenzato dal rock.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso di formazione è articolato su 2 moduli.

1. Il primo modulo (preparatorio), comprende la preparazione base allo studio dello Strumento Scelto (Chitarra elettrica, Basso elettrico, Tastiera, Batteria, Sax, Voce,) e Canto pop/rock

2. Il secondo modulo (pratico e musica d’insieme) comprende la preparazione strumentale e vocale dei brani scelti per strumento e successivamente la parte dinmusica d’insieme con tutti gli strumenti della rock band (chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere, Sax, canto pop/rock ) atta a preparare i brani che verranno poi eseguiti durante il saggio di fine anno scolastico.

OPEN DAY

PON 2014-2020